Il Baskin a Ponte di Piave

IL BASKIN ARRIVA A PONTE DI PIAVE

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari e innovative ed è stato pensato per permettere alle persone con disabilità (fisica e/o mentale) e non di giocare nella stessa squadra che deve essere composta da persone di generi diversi.
Per questo sabato 28 maggio 2022, con una partita amichevole, l’Organizzazione di Volontariato “Il Melograno”
ha voluto fortemente far conoscere questo sport alla cittadinanza di Ponte di Piave e alla popolazione dell’Opitergino Mottense.

Il Baskin è uno sport pensato per essere praticato da tutti!

Anche le persone con le più gravi disabilità motorie hanno la possibilità di giocare grazie all’utilizzo di due canestri laterali più bassi e l’impiego di palle di diverse dimensioni a seconda del giocatore.
La presenza contemporanea di atleti con disabilità e normodotati aiuta quest’ultimi, e non viceversa, ad inserirsi in un gruppo-squadra con abilità differenti creando un’esperienza che, soprattutto se proposta in età scolare, diventa un vero e proprio laboratorio di socializzazione ed inclusione sociale.
Visti i grandi valori che il Baskin può insegnare e trasmettere, “Il Melograno” auspica di riuscire a trovare presto i fondi economici per costituire una propria squadra da far scendere in campo per regalare forti emozioni agli atleti e agli spettatori!
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati.

Contatti per sostenerci o per maggiori informazioni